Introduction

Nella mostra Peregrinus de Oporto-dice Silva- come nella musica, l’autore non riesce a raccontare quello che dicono le note, ma crea la melodia, costruendo l’incarnazione di un tempo astratto senza luogo né destino. Le persone fotografate appartengono a un viaggio di pellegrini, a un cammino interiore con il proprio destino. Come in una musica, infatti, Silva materializza nella fotografia, nel suono, nella sequenza, ciò che determina il passaggio dalla vita alla morte.
Il tempo interiore di ogni soggetto che visita il Tavoletto si incrocia e combina con cadenze pubbliche e rispetta la vita privata, modellando il mondo in un tempo scandito da fughe, realtà, abissi, tormenti, in avanti e indietro nella megalopoli contemporanea. L'architettura della chiesa è la grande invitata, per contrastare l’angoscia che scaturisce nel labirinto che non ha un centro né una direzione. Il pellegrino va, e percorre la sua strada.
L’onnipotenza mediatica della modernità dissolve il tempo interiore, la spiritualità. Il mondo moderno offre un eterno presente di consumo, inducendo una sorta di azzeramento dell’intima profondità, della riflessione dell’uomo. La storia è ridotta al minimo, la realtà a un fittizio surrogato di un vasto immaginario mondo commerciale e pubblicitario.
L’opera di Silva è un interrogativo sul mondo, sul nostro tempo, sulla nostra spiritualità e sui nostri conflitti interiori. E’ un esercizio poetico e filosofico di grande prospettiva.
L'arte di Silva, infine, contrasta criticamente la perdita dei valori spirituali e forse suggerisce all’ uomo contemporaneo il bisogno di una nuova teoria del pellegrinaggio, o un ritorno a sentirsi aperto verso il mondo dentro di sé.

Peregrinus di Oporto Closed July 12 2014 A great exhibition and a Incredible feast of exchange and creation

Henrique_Silva_Invite

You are viewing the text version of this site.

To view the full version please install the Adobe Flash Player and ensure your web browser has JavaScript enabled.

Need help? check the requirements page.


Get Flash Player